I Servizi nella casa di riposo


    La Casa di Riposo accoglie anziani che devono aver compiuto il sessantacinquesimo anno d’età. L’inserimento di persone con età inferiore è possibile a seguito di approvazione del Presidente. Agli ospiti vengono fornite, assistenza medica tramite il proprio medico di base, infermieristica, prestazioni assistenziali generiche e di tipo alberghiero, finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari, come cura della persona, aiuto nella vestizione mattutina e serale, eventuale aiuto ai pasti, spostamenti programmati per sistemazioni a letto o su carrozzina, anche con mezzi meccanici, escluso l’accompagnamento per camminate o passeggiate giornaliere. I familiari o chi per loro possono intervenire per il sostegno ad eventuali camminate e debbono farsi carico di qualsiasi forma di assistenza al di fuori dell’Istituto, come per ricoveri ospedalieri o accesso in ambulatori per visite od esami e per ogni forma di trasporto, da e per le strutture esterne. Il servizio di ristorazione applica un menù predisposto secondo le tabelle dietetiche approvate dal competente dietologo. Al bisogno vengono forniti menù personalizzati per diverse necessità dietetiche (ipocalorico, dieta liquida, iposodico ecc.). Durante il pomeriggio vengono servite bevande calde o fredde e piccoli spuntini (fette biscottate, biscotti, yogurt). Gli orari dei pasti sono i seguenti:
    • colazione Ore 08.00
    • Pranzo Ore 11.45
    • merenda Ore 15:30
    • Cena Ore 17.45

    Servizio di assistenza medica

    L’assistenza medica per gli ospiti della struttura è assicurata al bisogno di norma dai medici di base di medicina generale del comune di Velletri, ai quali l’ospite verrà assegnato, o in via definitiva avendo residenza a Velletri, o in via provvisoria avendo residenza fuori comune, per i periodi di tempo consentiti dalla legge. Si può anche mantenere il proprio medico di base, ma l’onere del contatto e del ritiro e spedizione delle ricette ricade sull’assistito o familiari. Le attività del medico di base della Asl comprendono interventi di diagnosi e cura finalizzati a:
    • Valutazione e definizione dei problemi sanitari emergenti dei singoli ospiti;
    • Prescrizione di accertamenti clinici, strumentali, di laboratorio, specialistici);
    • Impostazione delle cure appropriate ( farmaci, ecc)
    • Attivazione degli interventi del personale infermieristico, nei limiti della possibilità di eseguirli.

    Servizio infermieristico

    La casa di Riposo Berardi mette a disposizione un servizio infermieristico fornito dalle Suore infermiere qualificate che coordinano gli interventi socio sanitari, collaborano con i medici di medicina generale e con le altre figure all’interno della Casa di Riposo e svolgono tutti gli interventi necessari con l’obiettivo primario di assicurare la salute degli ospiti.

    Servizio di lavanderia e guardaroba

    La biancheria viene lavata all’interno della struttura. I cambi della biancheria vengono effettuati in modo da garantire la pulizia e l’igiene. L’etichettatura apposta sugli indumenti è a carico dei familiari all’atto dell’ammissione, in alternativa si può procedere alla numerazione manuale

    Servizio di assistenza religiosa

    Nella Casa di Riposo è presente una Cappella consacrata di acceso pubblico, dove viene celebrata la S. Messa tutti giorni compresi domenica e festivi. Durante l’anno inoltre, possono essere organizzate manifestazioni religiose. Servizio cure estetiche (parrucchiera) All’interno della Casa di Riposo viene assicurata la possibilità di ottenere il taglio dei capelli, le pedicure e manicure, con costi a carico degli assistiti. Orari di visita L’accesso alla struttura è consentito senza particolari limitazioni ai familiari ed ai conoscenti, purchè nel rispetto delle esigenze assistenziali, ed anche degli orari stabiliti.

    Servizio cure estetiche (parrucchiera)

    All’interno della Casa di Riposo viene assicurata la possibilità di ottenere il taglio dei capelli, le pedicure e manicure, con costi a carico degli assistiti. Orari di visita L’accesso alla struttura è consentito senza particolari limitazioni ai familiari ed ai conoscenti, purchè nel rispetto delle esigenze assistenziali, ed anche degli orari stabiliti.

    Orari di visita

    L’accesso alla struttura è consentito senza particolari limitazioni ai familiari ed ai conoscenti, purchè nel rispetto delle esigenze assistenziali, ed anche degli orari stabiliti.
    © 2018 Casa di Riposo G. e F. Berardi. P.I. 02146351008 - C.F. 87000410586 All Rights Reserved. Designed By Lksoftware.it
    Privacy