Servizi erogati


    Casa di Riposo

    La Casa di Riposo, è una struttura residenziale dell’Istituto Romano di San Michele che offre ospitalità a persone anziane di ambo i sessi in condizione psicofisiche di autosufficienza o di parziale autosufficienza.

    Nella struttura vengono fornite prestazioni di tipo alberghiero, nonché servizi specifici a carattere socio-assistenziale, interventi culturali e ricreativi per promuovere la vita comunitaria e di relazione. La Casa di Riposo non è una struttura sanitaria salvo che per il reparto R.S.A. L’accoglimento nella struttura residenziale non implica l’obbligo di custodia dell’ospite ma solo l’impegno per l’ospitalità, il vitto e i servizi previsti dal regolamento interno.

    MODALITA’ AMMISSIONE NELLA CASA DI RIPOSO

    Attraverso la presentazione di un modello prestampato rilasciato dall’Istituto, che verrà inserito nella graduatoria interna e successivamente sottoposto al vaglio del medico.

    Scarica la Domanda di ammissione presso Casa di Riposo  (Delibera di approvazioneRette di Ricovero mensile


    RSA

    La RSA (Residenza Sanitaria Assistita) attualmente è organizzata in due nuclei di 20 posti ciascuno per un totale di 40 posti letto ed è inserita nell’ambito di una struttura residenziale (Casa di Riposo Toti).

    La Residenza Sanitaria Assistita con livello d’intensità assistenziale di medio livello, fornisce prestazioni nell’area della senescenza riferite a persone anziane con totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza, portatori di patologie geriatriche, neorologiche e psicogeriatriche stabilizzate non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero, come meglio illustrato nel vigente Regolamento interno. COME ACCEDERE ALLA RSA

    La proposta di accesso dell’utente alla RSA è effettuata dal medico di medicina generale e dai servizi territoriali dell’unità sanitaria locale. In caso di dimissioni dell’utente dall’ospedale da quanto previsto dall’art.13 del Regolamento Regionale 6/9/1994 n.1.

    L’accesso e le dimissioni dalla RSA sono disposti dall’unità valutativa di cui all’art.14 del R.R. 6 settembre 1994 n.1 previa valutazione multidimensionale del caso, dalla quale devono emergere, come fattori determinanti della scelta, il grado di non autosufficienza.

    Gli ospiti della RSA possono essere dimessi anche in via temporanea per ricovero in altra struttura sanitaria, per rientro in famiglia ovvero per altri motivi.

    Dalla data di comunicazione dell’accoglimento l’ospite avrà 1 (una) settimana di tempo per la predisposizione della necessaria documentazione. Eventuali proroghe saranno valutate dal responsabile dell’Ufficio Accettazione per casi motivati e documentati.


    Volontariato

    L’Ente, già da tempo, ospita e valorizza l’apporto delle Associazioni di Volontariato, a carattere sociale, ricreativo, culturale, ambientale che intendono offrire il loro contributo nella gestione delle attività di animazione della struttura residenziale, o svolgere attività aperte anche all’esterno, per favorire un collegamento fra gli Ospiti, le loro famiglie e il territorio.
    Collaborano con il San Michele:
    • San Michele Onlus,
    • ANTEAS,
    • Associazione Missionarie Laiche per il Terzo Mondo,
    • Comunità di Sant’Egidio,
    • Croce Rossa Italiana,
    • Associazione Onlus “Ridere per Vivere”,
    • Fondazione Internazionale Onlus “Don Luigi Di Liegro”,
    • Fondazione Alberto Sordi, oltre ai Volontari e gli Scout delle Parrocchie limitrofe.